AIUTO: SONO SENZA LAVORO!

Nei giorni nostri può capitare che si rimanga senza lavoro per svariati motivi. Rispetto ai nostri genitori il mondo lavorativo nel quale viviamo è più ricco di incertezze e instabilità causate dai colpi di coda dell’economia in recessione e da altre variabili. Questa realtà mutevole, però, non è da considerarsi completamente negativa perché prevede che i posti di lavoro siano sempre in crescita e diminuzione in modo altalenante quindi bisogna solo guadagnarseli quando si presentano (come in fisica dove nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma).

Rimanere senza lavoro in questo periodo è capitato anche a me. Per la prima volta dopo svariati anni senza stop mi sono ritrovato con un mese “tutto per me”. Dopo i primi giorni di scoraggiamento, senza lavoro nel periodo di Natale non sapendo cosa fare e avendo la testa piena di “Perché?”, mi sono soffermato a pensare su come utilizzare questo periodo in previsione della nuova posizione lavorativa futura. La domanda che mi sono posto è stata. “Come posso ottimizzare il tempo che ho a disposizione in modo costruttivo?” Sicuramente come prima cosa pulire casa e sistemare le varie magagne (seguendo alla lettera le richieste della morosa, molto felice di avere una casa pulita e linda come non mai) ma poi… Che fare?

 

STUDIARE, STUDIARE, STUDIARE!!!

Capito che bisogna rimboccarsi le maniche ho iniziato a guardarmi in giro. Mi sono sempre considerato una persona dalla mente aperta sempre pronta ad imparare cose nuove, una specie di adulto-bambino che guarda il mondo sempre con occhi sbarrati. Quindi una delle cose più interessanti che si possano fare è studiare. Si studiare! Non bisogna per forza ritornare ai banchi di scuola e università ma studiare è sicuramente il migliore dei modi per iniziare a conoscere cose nuove e metterle in saccoccia in previsione del futuro.

La domanda che sorge spontanea a questo punto è di sicuro “Cosa studiare?”. Tutto! Tutto quello che ci attira da una nuova lingua straniera alla cucina, da come effettuare i lavori di bricolage in casa (genitori, morosa e amici vi ringrazieranno) al project management. Tutto quello che possiamo imparare andrà ad accrescere il nostro bagaglio personale. Seguendo l’esempio di mia madre che da piccolo mi ripeteva “impara tutto quello che puoi, fa’ diversi lavori e non fermarti mai perché nella vita non si sa’ mai cosa può succedere e se ti fermi sei spacciato” mi sono buttato sullo studio comprando una serie di libri e corsi online.

 

CONDIVIDERE LE ESPERIENZE: TIP, LIBRI E CORSI

Arrivato a questo punto e con ottimo materiale in mano ho iniziato a scrivere un blog su tutto quello che sto studiando, apprendendo e che imparerò nel futuro. Il fine di questo blog è condividere e confrontarmi con altre persone. Credo stia qui la forza della nostra realtà odierna: rispetto ai nostri genitori e nonni noi possiamo condividere le esperienze, i punti di vista, i risultati molto più facilmente grazie a internet e quello che ne segue. Questo vuol dire per esempio che l’esperienza in un certo settore di un ragazzo giapponese può tornare utile ad un ragazzo di Bali che sta lavorando per un progetto internazionale di una multinazionale euro-statunintense. Troverete quindi tutto quello che penso valga la pena condividere, da tips a libri da leggere, da esperienze personali a corsi da seguire.

 

SIATE PROPOSITIVI E APRITE LA MENTE

Il mio consiglio, finale la mia visione della vita e della crescita personale è: Siate propositivi e guardate sempre il mondo con gli occhi di un bambino pieno di stupore davanti alle nuove cose che vede. Viaggiate e tentate strade nuove mai percorse poichè dietro l’angolo ci potrebbe essere un rapinatore, un nuovo bar da provare, una sfida, un palazzo diroccato o lo spettacolo più bello che abbiate mai visto.