Il successo è frutto solo della fortuna casuale o è figlio dell’esperienza e dell’impegno?

 

Esistono centinaia tipologie diverse di qualità che ci possono aiutare nel successo e sicuramente più aiutiamo le nostre qualità, più le coltiviamo, meglio impegneremo il nostro tempo e la nostra vita. Ma cosa accomuna gli studenti, i venditori, i politici e tutte le persone che raggiungono il successo? Un’unica cosa: la grinta!

 

La grinta è quel “qualcosa in più” che separa le persone comuni dalle persone di successo. Il perseverare nella loro idea, il non abbandonare la loro passione o, meglio, l’inseguire il proprio sogno è quel qualcosa in più che gli permette di trasformare i sogni in realtà, raggiungendo così i propri obiettivi.

 

Risulta quindi evidente che sviluppare la grinta è quel qualcosa da fare in più che si aggiunge alle normali attività quotidiane e se non lo fai… dovresti!

 

  1. Devi dare di più di quanto ottieni. Saper aspettare è essenziale per il successo poichè i risultati reali si mostrano solo quando è il momento giusto. Cercare di anticiparli non porta a nulla.
  2. Devi fare errori, imparare da questi e riprovare, riprovare, riprovare. Leggendo il libro “The lean startup” di Erik RIse si evince che sono 2 le cose che accomunano gli imprenditori di maggior successo: Non si interessano a cosa le altre persone pensano e non sono focalizzati nell’immaginare come evitare i fallimenti. In parole semplici questi “super” imprenditori non perdono il sonno preoccupandosi dei loro possibili fallimenti ma considerano gli incidenti di percorso dei piccoli passi necessari per il raggiungimento dei loro obiettivi.
  3. Non devi mai mollare ma continuare a combattere anche quando ti senti sconfitto. Come i rugbysti che continuano a lottare fino alla fine degli 80 minuti anche quando il risultato è ormai certo, così non si deve smettere di combattere. Quando le faccende si mettono male si hanno 2 possibilità: abbattersi e arrendersi oppure tentare di superare l’ostacolo crescendo al tempo stesso. Quando i giochi si fanno duri, i duri iniziano a giocare.
  4. Devi saper condurre quando nessuno segue. Bisogna credere in sè stessi specialmente quando non si ha una strada già delineata da seguire. La vera grinta si mostra proprio nelle difficoltà quando nessuno crede in te.
  5. Devi fare anche le cose che non vorresti fare. Il lavoro comporta aspetti sia positivi che negativi e saper prendere le scelte difficili fa parte del ruolo. Ogni momento passato a rimuginare sottrae tempo ed energia al raggiungimento dell’obiettivo finale.
  6. Devi trattenere le tue emozioni.  Gestire le emozioni e la pressione è qualcosa che si deve imparare a fare. Non è possibile non provar paura che qualcosa vada storto ma si può sicuramente imparare a rimanere focalizzati nei propri obiettivi, a sgombrare la mente per pensare in modo chiaro e non farsi abbattere dalle emozioni.
  7. Credi nei tuoi presentimenti. Non vuol dire che ci si deve far guidare dall’impulsività ma piuttosto nel cercare di vedere i fatti da tutti gli angoli possibili e fidarsi dei propri presentimenti nel caso in cui non si veda chiaro.

 

Riassumento:
La grinta è alla base del successo e può essere allenata anche con piccoli esercizi quotidiani.

Sapevate che Jordan era stato scartato dalla squadra del liceo?