Lasciare un’azienda può essere difficile come facile. Vari possono essere le motivazioni che spingono al cambiamento come nuove sfide all’orizzonte, malcontento, necessità legate alla sfera personale, ecc ecc. Dare le dimissioni, però, non è l’unica cosa che si deve fare: bisogna salutare i colleghi!

Bisognerebbe avere il tempo per salutare tutti i colleghi e soprattutto ringraziare le persone con le quali abbiamo lavorato e dalle quali abbiamo imparato. A volte però non è possibile farlo quindi una lettera, un messaggio o una chiamata possono sostituire la chiaccherata di addio.
Le prime dimissioni che ho dato anni e anni fa hanno avuto come messaggio il titolo dell’articolo che state leggendo: “Hey come va? Mi dimetto…”. Dopo anni i miei vecchi colleghi ridono ancora della mail e non perdono occasione per ricordarmi quel momento in cui hanno letto il messaggio: un vero fulmine a ciel sereno. Da allora sono passati vari anni e il mio messaggio è andato via via cambiando diventando più “maturo”. Nonostante gli anni e i cambiamenti alcune cose, però, sono rimaste uguali:

  • il ringraziamento per quanto imparato e fatto;
  • il saluto ai colleghi che ci hanno supportato e sopportato nel tempo trascorso assieme;
  • lo sguardo verso il futuro e verso le sfide.

 

Di seguito vi lascio un esempio di lettera generica che potrete riutilizzare, cambiate solo i seguenti tag secondo le vostre necessità:

  • [AZIENDA] = il nome dell’azienda che state lasciando
  • [COLLEGA] = il nome del collega che volete ringraziare
  • [P01] = il primo progetto che vi ricordate
  • [NEW TEAM] = il nuovo team o la vostra nuova posizione

 

Sto lasciando l’Azienda e non è facile, ho una squadra incredibile che ha fatto una grande prestazione nel 2016 e ci sono tutti i presupposti per un forte 2017. Questo però è per me il momento perfetto per cambiare e andare oltre. Gli ultimi 5 anni in [AZIENDA] sono stati una straordinaria esperienza di crescita personale e apprendimento, con alti e bassi, nuove amicizie e un sacco di divertimento.
L’opportunità di cambiare il mondo interno e avere l’impatto sulle persone che lavorano in una grande azienda è stato grande. Di rimando tutte le persone con cui ho avuto la possibilità di lavorare, e le persone da cui ho potuto imparare, hanno inciso in modo positivo in me e rappresentano i miei ricordi più importanti.

Ho troppe persone da ringraziare per elencarli tutti, ma il più grande grazie va a [COLLEGA] e alla squadra con cui ho avuto il piacere di lavorare nel corso degli anni. [COLLEGA] ed io siamo partiti da zero nel nostro settore (forse la prima assunzione per questo progetto sono stato proprio io nel mese di aprile 2012) e abbiamo dato il massimo per esso. Ho avuto l’opportunità di essere parte della costruzione di una nuova linea di business e dei cambiamenti che ne sono seguiti. Siamo partiti con il progetto [P01] e da li non ci siamo mai fermati raggiungendo nuove vette ed importanti traguardi. Il team iniziale di 2 persone è cresciuto e si è espanso grazie all’arrivo di nuovi colleghi e anche grazie alla predisposizione di altri team. Abbiamo contribuito a plasmare la soluzione, le strategie e il “pensiero” in azienda. Proprio questa è stata veramente l’esperienza che ho sempre apprezzato.

Adesso entrerò nel team [NEW TEAM] di un’altra azienda con nuove sfide davanti a me. Non vedo l’ora di cimentarmi con una nuova opportunità per dare il mio supporto e aiuto nel costruire una nuova organizzazione.

Grazie a tutti davvero e cerchiamo di rimanere in contatto!

 

Ora fate vostro il messaggio come preferite e ricordatevi sempre di salutare gli ex-colleghi e amici perchè nella vita non si sa mai e potreste ritrovarvi nel futuro: Meglio lasciare un bel ricordo!